I principi della Nutrizione Moderna

- Comprendere e migliorare la Nutrizione ai giorni nostri -

- I Macronutrienti -

Carboidrati o Glucidi

Hanno numerose funzioni biologiche, tra cui quella di riserva energetica e trasporto dell'energia e sono anche noti come componenti strutturali della cellulosa nelle piante e della cartilagine negli animali. Inoltre giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, nella fertilità e nello sviluppo biologico.

Scopri di più

Proteine

La principale funzione delle proteine è quella di rifornire gli aminoacidi necessari per i processi di rinnovamento tissutale (funzione plastica). Le proteine sono altresì depositarie del codice genetico (DNA e RNA).Fungono da trasportatori di varie sostanze presenti nel sangue.Intervengono nella coagulazione del sangue.

Scopri di più

Grassi o Lipidi

Per grassi della dieta si intendono comunemente i grassi saturi, poliinsaturi, monoinsaturi, grassi trans e idrogenati. I grassi sono i nutrienti più ricchi di calorie e la gran parte è combinata con altri nutrienti all'interno dei cibi, per questo non sono ne visibili ne eliminabili se non attraverso la limitazione dei cibi che li contengono.

Scopri di più

Quantità e Qualità

Una volta appreso quali sono le differenze e caratteristiche dei Macronutrienti sarà
importante capire la qualità e le quantità che il nostro corpo necessita.
Ricordiamoci che non siamo tutti uguali e le diete generate da concettualità
comuni possono non essere quelle di cui il nostro corpo ha bisogno ,
generando al contrario problematiche alimentari.


Un buon Nutrizionista potrà certamente analizzare le vostre
necessità alimentari e le vostre abitudini e verificare che siano
davvero compatibili.

Abitudini e Nutrizione

- Approfondiamo le nostre abitudini Alimentari -

Le Proteine

Iper presenti nelle diete per perdere peso , criticate per avere delle correlazioni con patologie mediche.
Quante proteine dobbiamo assumere al giorno ? Quali sono le proteine migliori ?


I Carboidrati

Il carburante primario del nostro corpo.Indispensabili per la nostra vita ma se in eccesso ci daranno qualche chilo in più.Ci sono diversi tipi di carboidrati e forse dovremmo mangiarli con più selettività ... Scopriamo di più


Grassi e Omega3

Siamo sommersi da pubblicità che ci consigliano alimenti ricchi o arricchiti di Omega3.
Proviamo a capire davvero cosa sono gli Omega 3 e perchè servono al nostro organismo.