Premessa

L’esperienza di anni di attività ci consente di affermare che l'alimentazione puo' promuovere o inibire l'equilibrio e la performance psico-fisica.
L'assunzione di alimenti non idonei determina un accumulo di tossine che favorisce l'instaurarsi di stati infiammatori, deprime tutte le funzioni dell'organismo, dalle difese immunitarie alla lucidità mentale.

Obbiettivo

Lo scopo finale è quello di portare l'individuo a conoscere e comprendere le proprie specifiche necessità nutrizionali, cosi da raggiungere la performance psico-fisica ottimale e mantenerla nel tempo.

Operatività

Il programma nutrizionale si basa su principi fondamentali validi per ogni individuo come: ritmi Circadiani, equilibrio Acido-Base, stabilità Glicemico-Insulinica.
La personalizzazione deriva invece dalla valutazione di fattori soggettivi come: caratteri Genetici e Gruppo sanguigno, Intolleranze Alimentari ( Test Dria), Carenze di Minerali e Vitamine ( Mineralometria Tissutale).

Mineralogia Tissutale

- Comunemente chiamato Mineralogramma -

Il Mineralogramma è un test utilizzato negli Stati Uniti da oltre trent' anni, che consente di analizzare la composizione del capello e di verificare
la carenza di minerali necessari al funzionamento del corpo umano o l'eccesso di metalli tossici.
Nel capello si depositano minerali e sostanze di cui il corpo intende disfarsi in quantità molto maggiore che in altri organi.

L'EPA (Environmental Protection Agency) lo consiglia come valido strumento di monitoraggio dei metalli pesanti nel corpo.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo consiglia come screening dello stato nutrizionale in particolar modo per le categorie ritenute più fragili: gravidanza, allattamento, infanzia, senilità.

Dal Mineralogramma si possono ottenere informazioni molto utili sul metabolismo del soggetto in esame, indicazioni sulla capacità di regolare il livello di zuccheri nel sangue, sulla funzionalità degli ormoni tiroidei e surrenalici, sulla tendenza a metabolizzare con maggiore facilità alcuni alimenti piuttosto che altri, sulla necessità di integrare l'alimentazione con vitamine e/o minerali.E' uno strumento utile a comporre il puzzle nutrizionale del individuo.

Scopri di più

Test Dria

- Veloce, Indolore e con esito immediato -

E' un TEST Dinamometrico (misura la forza), che valuta la risposta muscolare dell'individuo mentre gli viene somministrato sublinguale un campione dell'alimento preso in esame. L'eventuale variazione di tono muscolare al contatto con una determinata sostanza, indica una reazione avversa del corpo.

Il TEST DRIA è molto utile per individuare eventuali sensibilizzazioni alimentari. L'assunzione di alimenti a cui ci si è sensibilizzati determina una reazione infiammatoria da parte del corpo, che si traduce in un peggioramento di tutti i disturbi di origine infiammatoria di cui il soggetto già soffre. Ovunque sussista dolore, bruciore, calore e gonfiore esiste uno stato infiammatorio. E' evidente quanto utile possa essere un esame di questo genere nell'impostare l'alimentazione di un individuo.


Informatissimi

Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Ricevi nella tua casella di posta interessanti articoli e video gratuiti,
per conoscere al meglio i principi della nutrizione grazie al nostro team di nutrizionisti.

L'iscrizione alla newsletter è avvenuta con successo